//La turba dei filosofi, Arisleo
In offerta!
  • libreria esoterica perugia

La turba dei filosofi, Arisleo

14,50€ 10,00€

La turba dei filosofi, Arisleo

“discorso di un anonimo sulla terra”

Introduzione ,traduzione e commento di PAOLO LUCARELLI

BIBLIOTECA ERMETICA

Edizioni Mediterranee Roma

copertina rigida

con illustrazioni

130 pagine

1 disponibili (ordinabile)

Descrizione prodotto

La turba dei filosofi, Arisleo

seguita dal DISCORSO DI UN ANONIMO SULLA TURBA

La dottrina alchemica dal mondo greco è pervenuta fino a noi attraverso il mondo arabo. Di tale “iter” la Turba costituisce riassunto e testimonianza, ricongiungendo idealmente,nella forma e nei contenuti, i filosofi passati e quelli più recenti,in un dibattito che doveva riunire i punti essenziali della teoria e della pratica dei diversi insegnamenti.

L’opera porta sulla scena antichi greci e nuovi filosofi. Tra i greci e nuovi filosofi. Tra i greci, Iximidrus, Exumdro, Pandolfo, Arisleo, Luca, Lucustor, Eeximene sono stati riconosciuti dagli studiosi per essere probabilmente Anassimandro, Anassimene, Empedocle, Archelao;Leucippo, Excanto, Exenofane.

De filosofi resocratici si è notato che i discorsi riportati, pur se riferiti ad argomenti ermetici, sono coerenti con le teorie che venivano loro attribuite in età classica. A questi si aggiungno: Anassagora, Parmenide, Democrito, lo stesso Socrate, Platone e, primo tra tutti, il grande Pitagora, considerato Maestro per eccellenza. Altri filosofi che compaiono nella fittizia assemblea sono evidentemente arabi o  persiani.

 

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Be the first to review “La turba dei filosofi, Arisleo”