Rubrica di Erbologia la Mandragola: Patchouli

libreria esoterica mandragola

Pianta cespugliosa erbacea, foglie larghe pelose e fiori a spiga bianchi con striature purpuree.

Vengono utilizzate le foglie essiccate per distillazione in corrente di vapore. principi attivi: alcol di patchouli,pogostolo,bulnesolo,patchoulene,norpatchoulene.

 

L’olio essenziale di Patchoulipatchouli-oil

Si presenta come un liquido viscoso,ambrato o arancio scuro,con odore erbaceo-terroso dolce e ricco,che si intensifica con l’invecchiamento.

Cicatrizzante antiinffiamatorio decongestionante astringente antisettico deodorante antidepressivo afrodisiaco tonico del sistema nervoso febbrifugo insettifugo e antiparassitario.

Per Problemi di cute e capelli:

L’olio essenziale di Patchouli ha proprietà antisettiche e antiinfiammatorio: per questo è particolarmente utilizzato per trattare i problemi della pelle. Ha un azione cicatrizzante e rigeneratrice sui tessuti che lo rende utile nel trattamento delle lesioni e delle affezioni della cute.

Impacchi: immergere un telo di lino in una miscela preparata con 6 gocce di olio essenziale di patchouli diluite in un cucchiaio di tintura di calendula e versate in mezzo litro di acqua fredda o tiepida; strizzare leggermente il tessuto e applicare sulla zona per 5-10 minuti per più volte al giorno.

Capelli secchi o sfibrati:

Aggiungere 2 gocce di patchouli a un cucchiaino di olio di jojoba leggermente riscaldato e applicarlo sui capelli dalle radici alle punte. Avvolgere la testa con un asciugamano e mantenerla fasciata per 30 minuti, procedere poi al lavaggio con uno shampoo delicato.

Contro gli stati ansiosi:

L’olio essenziale di Patchouli ha un effetto leggermente sedativo sugli stati ansiosi, attenua quelli depressivi e infonde ottimismo.

 E’ utile in caso di insonnia e aiuta a superare i propri limiti interni,favorendo la spinta vitale e le nuove idee. Ha proprietà afrodisiache e antidepressive perchè induce la produzione di endorfine.