RUBRICA DI ERMETISMO: L’evoluzione di Coscienza attraverso i regni della Natura.

Libreria Editrice Mandragola

La Natura ci insegna molte cose. Viviamo più possibile insieme a Lei

 

 

 

 

 

 

Il regno vegetale

La vita nel nostro mondo si manifesta come forma.

Se osserviamo alla creazione, non c’è forse idea più fondamentale di questo. Se osserviamo il nostro pianeta ci accorgiamo che le forme viventi abbondano. Ne abbiamo mai davvero considerato lo splendore, e la necessità evolutiva che dà origine a queste forme?

E ci rendiamo conto che il grande dramma di evoluzione si sta svolgendo sotto i nostri occhi attraverso i vari regni della natura?

Come per tutti i regni della natura, il regno vegetale è un dominio di esistenza che offre straordinaria opportunità per l’evoluzione della vita.

Nella tradizione esoterica si è capito che lo spirito individuale (monade) deve evolvere lentamente attraverso ogni regno della natura. È importante sottolineare che ogni regno alimenta lo spirito con esperienze fondamentali che facilitano l’evoluzione della coscienza. Questo è vero se stiamo considerando monadi che risiedono nel minerale, vegetale, animale o forme umane di vita. Ogni regno offre opportunità esperienziale per lo spirito di crescere. Lo fanno, fornendo con gli attributi necessari ,che in ultima analisi si sviluppano dalla coscienza dalle sue origini più rudimentali (il regno minerale) al pieno sviluppo delle mente illuminata, che segna il culmine della vita all’interno del regno umano. E ‘quindi vero che la monade in ogni essere umano ha già lavorato attraverso tre regni precedenti in natura (minerale, vegetale e animale), e questo per milioni e milioni di anni.

Da questa comprensione possiamo procedere a prendere in considerazione l’evoluzione della vita nel regno vegetale stesso. Mentre dimora all’interno del regno minerale, la monade ha acquisito gli attributi che formano il punto di partenza per la crescita e l’evoluzione della coscienza. In particolare, le qualità di precisione geometrica e le radiazioni sono i grandi doni sussistenti nella vita confinata all’interno della forma minerale. Attraversato questo percorso, ci si avvia al mondo minerale, e inizia il suo lungo viaggio attraverso il regno vegetale. Queste nuove caratteristiche, anche se rudimentali, arricchiranno la sotto-struttura della coscienza, e sono essenziali per continuare l’evoluzione della monade. I tre attributi che determinano i passaggi evolutivi tra stati di coscienza sono:

1.Fascino Magnetico
2.Armonizzazione
3.Elevazione verso l’alto

Fascino magnetico

Di tutti i regni della natura, qui è dove la qualità di amore e di attrazione si è sviluppata prima. E’ sufficiente passeggiare in luoghi dove la natura è incontaminata dalla civiltà umana per sentire la forza di amore insita nelle piante. Siamo naturalmente attratti dall’irradiamento di calore e da un particolare fascino magnetico. È interessante notare che l’umanità ha da tempo intuito questa forza, e ha usato le piante per simboleggiare l’amore. Ad esempio, la rosa è stata a lungo usata come simbolo di amore quando regalata ad un’altra persona. Senza il bisogno di parole, c’è qualcosa in questo magnifico fiore che parla al cuore dell’uomo. Questo è vero per molte forme di vita vegetale. Inerente all’energia radiante delle piante è che ammorbidisce il mondo esterno, e rivela l’unità della vita. Esotericamente parlando, l’amore può essere inteso in questo modo. E ‘la forza divina all’interno della creazione che ci anima con la visione che siamo tutti veramente uno. In breve, l’amore ci invita in un campo unitario in cui l’unicità può essere sentita. Quando si consegna una rosa ad una persona cara, non è questo un simbolo di unità universalmente riconosciuta con la donazione? Tale è il potere della vita vegetale per creare amore e calore magnetico. Le piante sono intrinsecamente attraenti. Traggono vita a se stesse attraverso la loro capacità di irradiare amore. Vediamo, quindi, che il magnetismo è inciso nella coscienza già da quando la vita risiede all’interno del regno vegetale. Come esseri umani, questa qualità è ancora con noi oggi. Si riconosce nella nostra capacità di attrarre magneticamente persone e circostanze nelle nostre vite. Amore interpersonale, e la nostra capacità di percepire l’unità del genere umano, è radicata in questa antica lezione appresa quando ci siamo (come monadi) evoluti attraverso il regno vegetale innumerevoli eoni fa.

Armonizzazione

Il secondo attributo sviluppato nel regno vegetale è il potere di armonizzare. Forse nessun altro regno trasmette così facilmente l’armonia in questo ambito della vita. Ovunque guardiamo, la vegetazione sembra creare un equilibrio straordinario all’interno e al di fuori di se stessa. Il regno vegetale cerca sempre di armonizzarsi (clima, posizione geografica ect..). Quando pensiamo alle forze di bilanciamento della natura, la vegetazione è spesso la prima cosa che ci viene in mente. Le piante si sincronizzano secondo i maggiori ritmi in natura, come le stagioni, i cicli del giorno e della notte. Le persone che tendono a coltivare e curare giardini spesso ne parlano come un mezzo per raggiungere la pace interiore e armonia. Vediamo anche questa forza armonizzante manifestata nel magnifico schermo a colori che la vita vegetale crea.

Ed è attraverso queste tendenze di armonizzazione che la bellezza emerge . Questo è un punto di grande importazione quando si considera il regno della natura. E ‘il regno vegetale, dove lo sviluppo della bellezza divina emerge con chiarezza. Dal punto di vista esoterico, la bellezza è considerata un attributo di Dio. Come tale, è all’interno di questo regno che la bellezza ha la sua prima radice all’interno dell’ evoluzione della coscienza. Il rapporto tra la bellezza e l’armonia è fondamentale in questo senso. E’ ‘quando le varie forme all’interno di un ambiente sono in armonia l’un l’altro che la bellezza emerge. La bellezza dipende quindi dalla sinergia di armonia tra ambienti differenti. E ‘la conseguenza inevitabile quando questa forza armonizzante viene visualizzata attraverso le forme vegetative.

Anche se la coscienza della pianta è rudimentale (rispetto all’ animale e umana), questi attributi servono come base per lo sviluppo di ordini superiori di armonia per essere successivamente perfezionata all’arrivo nel regnol’animale e umano. All’interno del regno animale si vede che l’armonia è ulteriormente sviluppata, con la conseguente interazione naturale che esiste tra le varie specie e il loro ambiente. Nel dominio umano, questo legittimo e arcaico legame con la natura è in fase di risveglio. Questo si può notare nel crescente movimento ambientalista che si verifica nel mondo di oggi come anche il sempre maggiore numero di persone che cominciano a rifiutare l’alimentazione animale, come segno,non interpretabile, di un evoluzione della coscienza. Tuttavia, questa forza armonizzante sta anche cercando di evolversi ulteriormente : quarto regno della natura. Come esseri umani, la nostra capacità di creare armonia all’interno delle complessità della vita umana è la prova di questo fatto. La capacità dell’umanità di creare forme d’arte che hanno il potere di elevare lo spirito umano è un’ulteriore indicazione che questi attributi continuano ad essere affinati dentro di noi. Questa energia è anche la creazione delle condizioni che portano all’ armonizzazione dell’anima umana con la sua riflessione inferiore (la personalità).

Yearning Verso l’alto

Il terzo attributo integrato nella coscienza della vita delle piante è il desiderio di luce. In generale, questo impulso si rivela nella tendenza delle piante a raggiungere l’alto in direzione del sole e i suoi raggi, per prenderne nutrimento. Per il regno vegetale, il sole fornisce la radiazione più essenziale a sostegno del suo sostentamento. Nessun altro regno di natura è così dipendente dalla luce diretta del sole come la vita vegetale. Da una prospettiva esoterica, il regno vegetale è la più ricettiva all’energia del prana emessa dal sole. Prana è il nome dato alla energia nascosta del sole, ed è considerata la vera forza sostenitrice del nostro sistema solare. In effetti, si tratta di una energia spirituale che è pensata per essere in ultima analisi, responsabile per il mantenimento di tutta la vita sulla terra. È interessante notare, che è il regno vegetale il miglior regno che utilizza e trasforma il prana con efficienza. La riflessione inferiore di questo intimità tra piante e il sole può essere visto nei processi di fotosintesi univoco. E’ ‘questo che viene anche considerato il motivo principale per cui le persone di mentalità spirituale sono incoraggiati a vivere uno stile di vita vegetariano. Anche se la maggior parte delle persone sono sotto l’impressione che la ragione di una dieta vegetariana è che è sbagliato a mangiare gli animali, perché sono espressioni di vita. La vera ragione,quindi, del fare del regno vegetale propria principale fonte di sostentamento è legata a questo bisogno di prana. Poiché il prana è meglio assorbito e assimilato nel regno vegetale, e il potere energetico è immensamente superiore a quello dell’alimentazione attraverso l’animale.

La tendenza ad ascendere, gia inizialmente presente nella coscienza quando si vive all’interno del regno vegetale, è chiaramente presente e operante anche nella nostra vita di oggi. Ciò è particolarmente vero se si considera le persone che stanno cercando di vivere secondo i loro valori più alti e aspirazioni spirituali. Il nostro desiderio di aspirare interiormente verso la luce dell’anima è simile al desiderio della pianta per la luce del sole. Spesso nella antica letteratura esoterica si fa riferimento alla luce dell’anima, e la sua corrispondenza con lo splendore del sole. In effetti, l’anima è il sole interiore in ognuno di noi. I nostri sforzi meditativi sono movimenti di coscienza che sono stati inizialmente sviluppati nel regno vegetale.

Il viaggio della monade (spirito) attraverso i vari regni della natura è davvero lungo. Eppure, è tramite questa serie di passaggi/percorsi che le strutture necessarie nella coscienza sono costruite. Ogni regno dà all’evoluzione della coscienza determinati attributi necessari per l’evoluzione a procedere come divinamente previsto. L’esistenza come una pianta rende possibile la germinazione del fascino magnetico, e, così facendo, assicura che l’amore e il magnetismo saranno sempre radicati dentro di noi. Il potere degli esseri umani per portare armonia dal conflitto, e l’apprezzare la bellezza che emerge da questa trasmutazione, era stato fissato dentro di noi durante la fase vegetale oggi dimenticata. Forse la cosa più importante, la tendenza innata per le piante a raggiungere il sole dà testimonianza alle nostre aspirazioni mistiche. Ogni passo ha richiesto l’integrazione di nuovi attributi dentro di noi, e ogni regno ha fornito i semi essenziali per la loro germinazione. Ciò che è piantato nel terreno pre-umano ora diviene mosto fiore di vita. In realtà, questo è un presupposto imprescindibile per l’illuminazione. Quando questi attributi divini sono completamente intrecciati nel tessuto stesso dell’ essere, inevitabile sarà la liberazione nel quinto dominio (regno delle anime) e di conseguenza lo scopo ultimo raggiunto.

libri consigliati:

Alfonso Maria Turconi

Alfonso Maria Turconi